CASALEGGIO SULLE ELEZIONI DI MAGGIO: “ABBIAMO VOLUTO PERDERE”

casaleggio___andremo_al_governo__da_soli__42

Il guru del Movimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio, in un colloquio con Wired Italia e l’autore di fantascienza, Bruce Sterling, è tornato sui risultati elettorali del M5S degli ultimi mesi.

Sulle amministrative di maggio ha detto: “Era tutto previsto, abbiamo voluto perdere. Avremmo potuto prendere più voti aumentando il numero di liste, potevano essere il quadruplo, tante erano le richieste arrivate. Ma abbiamo preferito affrontare le elezioni solamente con le liste radicate sul territorio da almeno un paio di anni; quelle che si erano proposte non lo erano”.

Sulle elezioni politiche trionfali di febbraio rivela invece un aneddoto che è anche un’analisi sulla pervasività dei media nelle vicende politiche italiane: “Una settimana prima del voto, nei nostri uffici lanciammo una scommessa sui risultati del movimento e fui l’unico a dire che saremmo stati il primo partito. Se non è accaduto è stato perché viviamo in un paese come l’Italia in cui i media – in particolare la tv – e i partiti coincidono. Senza la televisione, che influenza il voto come nessun altro mezzo, avremmo preso il 40%”.

mader

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: