CON LA CONDANNA DEFINITIVA DI BERLUSCONI E’ UFFICIALMENTE FINITA LA SECONDA REPUBBLICA

berlusconi

Addio formale a Berlusconi Silvio, leader politico eletto in Parlamento. Secondo la Legge Severino-Monti sulla corruzione, approvata da Pd e Pdl durante il governo di Monti Mario, per ogni condanna superiore a due anni scatta l’ineleggibilità. Vuol dire che il leader Pdl condannato a 4 anni non potrà più essere candidato in Parlamento.

E’ la prima conseguenza della sentenza di ieri sera. L’interdizione dai pubblici uffici, e quindi dalla carica di senatore, scatterà invece appena sarà chiaro di quanti anni sarà perché la Cassazione ha chiesto ai giudici di Milano di ridefinirla: ci sono ancora alcuni mesi perché venga formalmente dichiarata.

Dunque, è ufficialmente finita la Seconda Repubblica. Con Berlusconi condannato e ineleggibile da domani secondo la legge Severino-Monti, al netto di cosa farà il Pdl per reagire alla batosta, tutto si sposta sul congresso del Pd che, a questo punto, dovrà per forza di cose tenersi entro l’anno.

E’ ovvio infatti che il Pdl ha tutto l’interesse a tenere in vita il governo per evitare una fine traumatica della legislatura e, soprattutto, per evitare di presentarsi alle elezioni senza leader. E allora tutto si sposta dentro il Pd, saranno in tanti a chiedere il congresso il prima possibile perché decisioni a questo punto storiche potranno essere prese soltanto da un congresso.

E allora nascerà la Terza Repubblica.

mader

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: