IL RICORSO DI BERLUSCONI ALLA CORTE DI STRASBURGO HA TEMPI LUNGHI

berlusconiLa Corte per i diritti dell’uomo di Strasburgo prevede “tempi lunghi” per l’esame del ricorso presentato da Silvio Berlusconi sulla legittimita’ dell’applicazione al suo caso della legge Severino sull’incandidabilita’ dei condannati.

Il caso e’ delicato, e occorre innanzitutto stabilire la sua ricevibilita’ – spiegano a Strasburgo, dove confermano che il ricorso e’ giunto oggi – ma anche per questo servira’ sicuramente piu’ tempo del solito, anche diversi mesi“. Una volta deciso se il ricorso e’ ricevibile, si trattera’ di stabilire se ad occuparsene sara’ la Chambre o la Grande chambre: “per un caso di questo tipo i tempi sono lunghi, per certi versi ricorda quello del crocifisso nelle classi“, spiegano alla Corte.

Alla Corte i giudici sono 47, uno per ogni Stato membro, e restano in carica per nove anni. Il giudice italiano da maggio 2010 è Guido Raimondi, 60 anni il mese prossimo, magistrato napoletano con un curriculum internazionale di tutto rispetto. Dopo nove anni trascorsi in magistratura, per tre anni è stato distaccato a ministero degli Esteri, poi per altri otto anni ha rappresentato il nostro governo alla Corte. Dal 1993 ha fatto parte del gruppo di esperti del Consiglio d’Europa, dal 1997 al 2002 è tornato in Italia con l’incarico di avvocato generale e poi di consigliere della Cassazione. Successivamente è passato al BIT (Ufficio internazionale del lavoro) a Ginevra, dove ha assunto l’incarico di direttore del servizio giuridico. Per approdare infine alla Corte, della quale da un anno è vicepresidente.

mader

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: