BERLUSCONI, PER IL COMPLEANNO SI REGALA LA CRISI DI GOVERNO

Berlusconi-compleanno

Silvio Berlusconi apre la crisi di governo, pretendendo ed ottenendo le dimissioni dei 5 ministri del Pdl e azzerando le speranze del premier Enrico Letta di rilanciare, con una verifica in Parlamento, l’azione di governo. Letta, che domani salirà al Quirinale, vuole comunque un «chiarimento» davanti alle Camere per verificare se ci sono i numeri ma soprattutto per addossare al Cavaliere la responsabilità di un «gesto folle solo per coprire le sue vicende personali».

Ma quanto costa agli italiani la crisi di Governo?

L’Iva aumenta al 22% da martedì. Poi i riflessi negativi sulla legge di Stabilità e sul rifinanziamento della cassa integrazione.

Per bloccare l’aumento Iva, almeno fino alla fine dell’anno, serviva un miliardo di euro. «Alla fine lo troveremo» aveva assicurato qualche giorno fa il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni. Secondo i piani di via XX settembre e la bozza di decreto circolata ieri pomeriggio, le coperture sarebbero arrivate da un piano di tagli alla spesa pubblica. In particolare da qualche sforbiciata ben assestata sulla spesa dei ministeri. Ma soprattutto da un incremento delle accise sulla benzina.

Ma per l’Imu il problema non è risolto. Abolita la prima rata, adesso il Governo deve rendere operativa anche la cancellazione dell’ultimo pagamento 2013 su prima casa e terreni agricoli. Per studiare questo dossier a Palazzo Chigi c’è qualche giorno di tempo in più. L’apposito decreto sarà un collegato alla legge di Stabilità. Quindi per risolvere il problema c’è tempo fino al 15 ottobre. Il costo dell’operazione ammonta a 2,4 miliardi di euro. Non si rivela nessun segreto dicendo che questo è diventato uno dei principali fronti di scontro all’interno della maggioranza.

Non è finita. Mancano 1,6 miliardi per riportare il rapporto deficit/Pil sotto il 3 per cento, come imposto dall’Europa. Per ora l’Italia sembra sforare il tetto solo di uno 0,1 per cento (anche se le stime del Fondo monetario ipotizzano lo 0,2).

mader

 

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • medicus geriatricus  On 29 settembre 2013 at 09:33

    si sa che invecchiando si rincoglionisce… nel caso di berlusconi poi, mi sembra che la demenza sia oramai evidente… e sono pure pressocchè certo che il pannolone gli sia oramai indispensabile

    Mi piace

  • Anofele  On 29 settembre 2013 at 10:46

    A San Vittore , hanno preparato una torta con le candeline per il nostro B. NON li deluda.!!! (si potrebbero arrabbiare)

    Mi piace

  • Anticasta  On 29 settembre 2013 at 14:29

    E’ la persona peggiore esistente nel mondo. Incapace, inconcludente, falso, approfittatore e, ormai in balia a malattie della 5° eta’.

    Mi piace

  • Anonimo  On 29 settembre 2013 at 22:18

    io sto con silvio mi piace èl’unico che è capace di governare

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: