PERTINI AL VDAY DI GENOVA NON CI SAREBBE MAI ANDATO

pertini

Grillo dal paco del V3day ha tirato in ballo Sandro Pertini: “Se fosse vivo oggi Pertini sarebbe su questo palco”.

Come al solito il semplice cittadino dei pentastellati ne ha sparata un’altra delle sue. Il presidente partigiano su quel palco si sarebbe rifiutato di salire. Avrebbe rifiutato di condividere la piazza con chi ogni giorno logora la credibilità delle istituzioni e non perde occasione di trasformare il Parlamento in un campo di guerriglia permanente. Pertini ha sempre affermato di essere fedele al precetto di Voltaire: “dico ai miei avversari: io combatto la tua idea che è diversa dalla mia. Ma sono disposto a battermi, fino al prezzo della vita, perché tu possa sempre esprimere liberamente il tuo pensiero”.

Questo, secondo il socialista Pertini, non poteva valere per il fascismo: “No: il fascismo per me non può essere considerato una fede politica. Il fascismo a mio avviso è l’antitesi delle fedi politiche altrui. Non si può parlare di fede politica parlando del fascismo perché il fascismo opprimeva tutti coloro che non la pensavano come lui. Io combatto ma combatto sul terreno democratico”.

Vedi il video:

Terreno che non sembra consono al grillismo con tutte le sue contraddizioni e soprattutto con il suo approccio totalitario alla vita politica e al confronto delle idee. Chi non la pensa come Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio è considerato in malafede o venduto. Chi non la pensa come noi va colpito e ridicolizzato, l’esatto contrario del precetto di Voltaire.

No, Pertini al Vday di Genova non ci sarebbe mai andato, non avrebbe mai condiviso il palco con ci oggi occupa Montecitorio e minaccia i giornalisti e i rappresentanti dello Stato, come i primi eletti fascisti del 1921.

mader

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: