LA CORTE EUROPEA HA ACCOLTO LA RICHIESTA DI MARCELLO MINISCALCO CONTRO LA LEGGE SEVERINO

timthumb.php

Per la Corte di Strasburgo è “ricevibile” il ricorso sulla retroattività della legge Severino presentato da Marcello Miniscalco, escluso dalla competizione elettorale per le elezioni regionali del Molise, del febbraio scorso. Ora la Corte dovrà valutare la fondatezza del ricorso.

Miniscalco alle elezioni di un anno fa era nel listino maggioritario, a sostegno dell’attuale governatore Paolo Frattura, ma la sua candidatura fu esclusa in applicazione delle nuove norme sulle liste “pulite”. Miniscalco era stato condannato una decina d’anni prima per abuso d’ufficio, quando, sindaco di un piccolo comune, non aveva concesso una piazza per un comizio.

Nel ricorso si chiede di condannare lo Stato italiano per aver violato la Convenzione europea dei diritti dell’uomo per l’applicazione retroattiva di una norma afflittiva, spiega l’avvocato Francesco Saverio Marini, il legale che ha assistito Marcello Miniscalco la cui candidatura, alle elezioni di un anno fa nel listino maggioritario, a sostegno dell’attuale governatore Paolo Frattura, fu esclusa in applicazione delle nuove norme sulle liste “pulite”. Miniscalco era stato condannato una decina d’anni prima per abuso d’ufficio, quando, sindaco di un piccolo comune, non aveva concesso una piazza per un comizio.

La decisione della Corte europea ha un valore anche rispetto alla vicenda di Silvio Berlusconi, visto che anche l’ex premier ha presentato un analogo ricorso a Strasburgo per violazione dell’art. 7 della convenzione.

“Ho accolto la notizia con tranquillità e serenità. Ora attendiamo fiduciosi l’esito finale”. Così Marcello Miniscalco, segretario regionale del Partito Socialista in Molise, commenta il primo sì arrivato dalla Corte di Strasburgo al suo ricorso contro l’esclusione subita alle ultime elezioni regionali del 2013. Se non fossi stato convinto delle mie ragioni non sarei arrivato alla Corte Europea. Il fatto che il ricorso sia stato iscritto a ruolo e dichiarato ammissibile è già importante, perché ha superato un primo vaglio”.

mader

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: