UN ESPULSO AL GIORNO LEVA GRILLO DI TORNO

serenella-fuksia-matteoderrico

Serenella Fuksia si prepara a raggiungere i tanti colleghi che hanno lasciato il Movimento 5 stelle in queste settimane. Tra espulsioni e dimissioni sono più di dieci i ‘cittadini’ che hanno lasciato i gruppi di Camera e Senato, e il numero è destinato a crescere. Viene infatti espulso chiunque provi a criticare la linea, e di gente così, che ama poter parlare, ce n’è anche nel gruppo a 5 stelle.

La Fuksia sarà espulsa per una intervista critica al Fatto Quotidiano, che poi è il giornale di riferimento dell’universo grillino. Nel pomeriggio è arrivata la sfiducia dal meetup di Fabriano, che è il primo passo per l’espulsione, che sarà votata come al solito sul sito di Beppe Grillo (l’unico sito politico al mondo con i banner pubblicitari). E anche questa volta probabilmente il comico lancerà la consultazione chiedendo l’espulsione a furor di popolo. Esaltare i fedelissimi, e cacciare i ‘ladri’. Questa la scelta di Casaleggio e Grillo, che intendono utilizzare queste espulsioni come segno di purezza in campagna elettorale. Lo ha ammesso candidamente il responsabile della comunicazione del gruppo al Senato, Messora, che evidentemente non ha le capacità per gestire quel ruolo, che richiederebbe in primo luogo riservatezza.

Il caso di Serenella Fuksia è molto simile a quello di Bartolomeo Pepe. Una parola fuori posto e arriva il meetup che ti sfiducia, seguendo pedissequamente le indicazioni che arrivano dallo staff di Casaleggio e Grillo. Ovviamente entrambi sono ladri, dato che non hanno restituito quanto dovevano. Saranno cacciati così tutti quelli che in questi mesi erano considerati gli ‘aperturisti’? Rimarranno nel Movimento 5 stelle solo i ‘talebani’? Con questo ritmo di espulsioni, nel giro di poche settimane capiremo.

mader

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: