MICHELE GIARRUSSO RIVOLUZIONARIO

giarrusso-matteoderricoI seguaci di Grillo di rivoluzionario hanno solo il furore e l’oltranzismo. Perché per quanto riguarda i contenuti sono campioni indiscussi di conformismo. Neanche con l’immaginazione avremmo potuto tratteggiare la figura di polli d’allevamento così straordinariamente riusciti.

Eppure sono persone reali, pronte a snocciolarti tutte comprese di sé le quattro bubbole farneticanti e velenose che ogni zelante partigiano della legalità e della costituzione ha imparato a memoria e che ripete come un pappagallo da decenni. In fondo, sono i figli più ubbidienti al verbo di “Repubblica”, ma senza il distacco, l’accidia e l’arguzia degli uomini di mondo che sulla gazzetta dell’Italia laico-repubblicana scrivono.

Così quando devono attaccare qualcuno il menù è quello fisso da una vita: il Berlusconi di turno è mafioso, corruttore, ed eversore. Prendete questo bel campione, Michele Giarrusso, senatore, pardon, cittadino della repubblica. Intervistato a “La Zanzara”, su Radio 24, ha preso a cannonate Renzi: un politico «privo di scrupoli», ha detto, un uomo che «sfascia la Costituzione, altera gli equilibri di potere, affossa la lotta alla mafia», un «figlio di Berlusconi», «molto peggio di Lucio Gelli, molto più spregiudicato».

S’intende che Giarrusso ha cercato di dissimulare il suo fanatismo facendo mostra di stare simpaticamente al gioco dell’intervistatore, parlando perciò di proposito al di sopra le righe.

Un depistaggio, insomma. Un depistaggio inquietante, aggiungerei.

mader

Massimo Zamarion per Giornalettismo

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: