QUANTO GUADAGNA CASALEGGIO DAL BLOG DI BEPPE GRILLO

Casaleggio-Grillo-matteoderricoEttore Livini e Matteo Pucciarelli su Repubblica di oggi si cimentano nell’impresa di cercare di stimare i guadagni della Casaleggio Associati sul blog di Beppe Grillo: un dato che ha fatto nel tempo impazzire tanti siti e giornali on line in quello che fino a ieri sembrava un calcolo impossibile, anche perché i dati del bilancio dell’azienda sono sempre aggregati e non scorporati sito per sito. Repubblica, spiega l’articolo, il 10 aprile scorso è stata testimone diretta di una campagna pubblicitaria — reale e pagata — sul blog:

Buona parte degli spot nelle pagine di www. beppegrillo. it è venduta con un’asta da Google Adsense e Google Adwords, i servizi del colosso di Mountain View nel settore.

Qualche inserzione — come quella di Coca-Cola — è stata venduta da Publy Ltd, domiciliata in Irlanda e controllata da Gianluca Bruno, Francesco Di Cataldo e Emanuele Aversano. «Che rapporti abbiamo con Casaleggio? No comment», ha detto contattato per telefono Di Cataldo.

Il nostro test è transitato sulla piattaforma di Google. È iniziato di prima mattina lanciando un ordine “mirato” ai banner sul blog. Si è chiuso poche ore dopo con questo bilancio: 125.351 impressions (vale a dire visualizzazioni singole dello spot) acquistate per 115,3 euro. Pari a 0,92 euro ogni mille

Non tutti questi soldi entrano nelle tasche della Casaleggio Associati:
Le commissioni applicate da Google viaggiano attorno al 30%. Gli 0,92 euro scendono così a 0,64. Quanti sono gli spot disponibili in un anno sul blog? Numeri ufficiali non ci sono. Alexa, il misura- web di Amazon, lo classifica come 77esimo sito in Italia. Appena dietro a La Stampa, davanti a Rai e Sky. Beppe Grillo ha parlato di «500-600mila visite al giorno».

Cifra compatibile con i dati di Google: Mountain View, che probabilmente conosce all’unità la cifra reale, stima un’offerta di 50-100 milioni di spazi pubblicitari al mese. Pari a un fatturato per la Casaleggio & Associati tra i 384mila e i 768mila euro annui, probabilmente assestato a metà strada a quota 570mila.

mader

Dario Ferri per Giornalettismo

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • perlasinistraunita  On 24 aprile 2014 at 22:41

    L’ha ribloggato su Per la Sinistra Unitae ha commentato:
    Mon€y g€t away…

    Mi piace

  • Sergio Longoni  On 25 aprile 2014 at 17:22

    C’è una imperfezione: il numero di banner sul sito di grillo si sa.

    è tra 2 milioni e i 2,5 milioni impressioni/settimana

    il dato lo si ottiene da Google AdWords sul tool con adwords display planner, cercando una parola chiave tipo “beppe grillo” e scorrendo nella lista fino a trovare il sito in questione.

    Vuoto per pieno 700 milioni di banner anno (tolto qualcosa per i mesi estivi) direi che la stima si aggirerebbe sui 450k anno.

    Mi piace

  • Sergio Longoni  On 25 aprile 2014 at 17:24

    450k solo di adwords naturalmente: poi c’è tutto Amazon e l’indotto di traffico portato su tze tze e altri siti del gruppo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: