BILD ZEITUNG: «GRILLO OFFENDE LA GERMANIA COME BERLUSCONI»

bild-grillo-matteoderricoGRILLO CONTRO SCHULZ – Il tabloid Bild Zeitung, il quotidiano di gran lunga più diffuso in Germania e in Europa con i suoi diversi milioni di copie al giorno, dedica un resoconto allo scontro avvenuto da Martin Schulz e Beppe Grillo. Il candidato alla presidenza della Commissione UE del Pse, attuale presidente dell’Europarlamento, ha attaccato il fondatore del MoVimento 5 Stelle, definendo le sue posizioni sul vincolo di mandato da negare ai parlamentari paragonabili alla volontà di reprimere il dissenso espressa da autocrati o feroci dittatori come Hugo Chávez o Stalin. Bild rimarca come Schulz sia diventato famoso in Italia dopo il suo acceso scontro verbale all’Europarlamento con Silvio Berlusconi. A differenza che in quell’occasione, il tabloid tedesco sottolinea come in questo caso sia stato lo stesso esponente della Spd ad iniziare lo scontro con Beppe Grillo, che fu definito un clown dal candidato cancelliere 2013 dei socialdemocratici, Peer Steinbrück.

GRILLO COME BERLUSCONI – La reazione del leader del MoVimento 5 Stelle non si è fatta attendere, ed è stata virulenta e provocatoria come sua consuetudine. Bild Zeitung rimarca il carattere così smaccatamente elettorale della risposta di Grillo, che avrebbe potuto essere concepita da Silvio Berlusconi. «Secondo Grillo il presidente del Consiglio italiano sarebbe un servitore della Germania nella politica finanziaria dell’UE, poiché Martin Schulz sarebbe una semplice marionetta della cancelleria federale». Accuse poi ribadite da Grillo sul palco del suo #vinciamonoitour. Alle accuse del leader a 5 Stelle risponde il segretario della Spd, e vice cancelliere della Germania, Sigmar Gabriel. «Chi rimprovera ai tedeschi di ignorare Auschwitz come ha fatto Berlusconi, o chi paragona Martin Schulz ai kapò offende il nostro paese. Queste vicende dimostrano non solo la malvagità dei populisti italiani Grillo e Berlusconi, ma anche il loro vero scopo: incitare i popoli e gli stati europei a scontrarsi uno contro l’altro». Per Gabriel i democratici europei si devono alleare contro questi impulsi nazionalistici, e sarebbe inoltre appropriato che i partiti al governo in Germania, la Spd e l’Union della Merkel, prendano una posizione comune contro queste offese.

COMMENTI PRO GRILLO – Nei commenti che si possono leggere sul sito di Bild Zeitung lo scontro verbale tra Martin Schulz e Beppe Grillo viene però giudicato in modo sostanzialmente diverso rispetto alla presa di posizione del presidente della Spd tedesca. La maggior parte degli utenti del sito esprime infatti una posizione fortemente critica nei confronti di Schulz, accusato da molti visitatori di essere un politico incompetente, che vuole guidare l’Europa con diktat irrispettosi dei popoli. Un commentatore rimarca il passato da alcolista del candidato del Pse alla presidenza della Commissione. Da giovane l’attuale presidente dell’Europarlamento ebbe problemi di dipendenza dalla bottiglia, causati dall’improvvisa fine della sua promettente carriera di calciatore, e poi risolti dopo i venticinque anni. Bild Zeitung è un tabloid di note simpatie conservatrici, e tra i lettori che hanno preso posizione sul caso Schulz appare nettamente più impopolare di Grillo. Pochi commenti sono in realtà dedicati al leader del MoVimento 5 Stelle, le cui offese al popolo tedesco, come da definizione di Sigmar Gabriel, non sono state neppure prese in considerazione, semplicemente ignorate. Rispetto all’esternazione di Berlusconi la presa di posizione anti Schulz di Grillo ha suscitato meno clamore, alla luce del carattere elettorale dello scontro verbale tra il leader del Pse e il fondatore del M5S.

mader

Andrea Mollica per Giornalettismo

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: