GRILLO NON SFONDA

beppe_grillo_matteoderricoIl sorpasso non ci sarà. Il momento di massima ansia in casa democratica si era vissuto tra lunedì e martedì, cioè a cavallo dello show di Beppe Grillo a Porta a Porta. Infatti, per il comico genovese quella da Bruno Vespa era una opportunità assai ghiotta: presentarsi ad una fetta di elettorato che non lo vota, che lo guarda con sospetto, e che lo conosce poco. Una situazione dalla quale Grillo avrebbe potuto solo trarre benefici: qualche elettore in più, nessuno in meno.

Eppure, i sondaggi commissionati l’indomani della puntata di Porta a Porta dimostrano come il Pd non avrebbe risentito dell’esibizione del leader del Movimento 5 Stelle. Anzi. Se possibile, quella tendenza che sembrava veder ridurre la forbice tra democratici e grillini sembra si sia fermata.

Il Pd va molto bene, come da tradizione, al centro italia. Le sue roccaforti Toscana, Umbria ed Emilia non fanno mancare il loro tradizionale sostegno. Bene, molto, anche la nord italia. Sembra, guardando i sondaggi, che una parte dell’elettorato di centro destra abbia scelto di appoggiare il “giovane” Renzi, anche nel produttivo nord-est.

I problemi iniziano sotto Roma. Se nel sud, comunque, il confronto con il M5S è comunque sul filo di lana, nelle isole, Grillo è in testa, soprattutto in Sicilia, dove il Movimento ha una delle sue roccaforti.

Quel che conta, comunque, è che a livello Nazionale il pericolo di un sorpasso, secondo i sondaggi in possesso dei renziani, non esiste. Il Pd sarebbe tranquillamente sopra quota trenta, e il M5S altrettanto evidentemente sotto quota 30. Insomma, quello di domenica non sarà il plebiscito che Renzi ha forse sognato qualche settimana fa, ma non metterà in pericolo il suo esecutivo.

Un risultato importante, visto il clima delle ultime settimane.

mader

Marco Esposito per Giornalettismo

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: