L’IGNORANTOCRAZIA

Beppe-Grillo-matteoderricoAvete presente l’effetto farfalla? Una farfalla batte le ali in Cina e attraverso una concatenazione di cause ed effetti provoca un anno dopo un uragano in America. Sull’effetto farfalla sono stati fatti film e scritti libri. Questa iperbole è riuscita sorprendentemente a essere l’icona sia della teoria del Caos, sia del Movimento 5 Stelle.

Si, perchè se da un lato Edward Lorenz voleva mettere in risalto l’indeterminatezza degli eventi in un sistema fisico complesso (in soldoni: come fai a prevedere a lungo termine un uragano, quando basta un battito d’ali di farfalla a modificare le variabili in gioco?), Beppe Grillo è riuscito a spazzare via Touring, Heisenberg e tutti gli altri membri della Kasta del PDmenoL scientifico mostrando di essere in grado di sputtanare sul blog sia la farfalla, che il deputato PD che a spese del contribuente le ha offerto una cena a Pechino per spingerla a battere le ali.

Spread, MPS, Lehman Brothers, Bond, terrorismo arabo, mafia, crisi economica. Chi più ne ha più ne metta. Non c’è argomento del quale l’elettore del Movimento 5 Stelle non sappia tutto, intimi segreti e pupari compresi. Loro sanno tutto, perchè si informano. Si informano su account twitter, diari di Facebook, siti internet, e l’elite intellettuale del moVimento forse addirittura libri. Forse.

Potrei proseguire citando Popper o l’arroganza epistemica di Taleb, ma sono sicuro che non serve. Sull’approccio alla conoscenza non si cambia idea. Si tratta di meccanismi istintivi, che porta alcuni verso lo scetticismo, altri a credere che se mi sono osato criticare il M5S è perchè tengo nascosto nel giardino di casa il segreto sui Templari. Se il ’900 viene ricordato come il secolo delle ideologie, il 21esimo secolo potrebbe diventare a buon titolo l’età dell’oro dell’Ignoranza.

mader

http://www.locomotiva.eu/

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: