IL PD VINCE ANCHE A CASA DI GRILLO

vinciamopoi-matteoderricoAppeso su una collina del Levante genovese con un vista mozzafiato su tutto il golfo del Tigullio Sant’Ilario è diventato famoso per essere il ”buen retiro” di Beppe Grillo. Ma il paesino ha voltato le spalle al leader del Movimento 5 Stelle, premiando il Pd che nel voto di ieri è diventato il primo partito col 44% dei voti seguito da M5S che ha incassato il 27,8%.

Che ci fosse una fronda critica lo si era capito ieri vedendo il mega striscione affisso proprio a pochi metri dal seggio elettorale nel quale si invitava il capo del Movimento 5 Stelle a non essere cicala a livello nazionale, dimenticandosi «le formiche» del suo paesino. Il riferimento è alla costruzione di una strada che dovrebbe collegare tutte le case abbarbicate sulla cima della collina, percorsa dalle tipiche creuze liguri.

«Non credo sia tanto una questione di antipatia nei confronti di Grillo, ma una scelta a favore di un partito che ha promesso di fare questa strada. È una storia che va avanti da 20 anni. Il Pd la sostiene e anche se molti temono che la strada porti l’ abusivismo edilizio l’hanno votato. Il voto qui va secondo la strada. Questa è la chiave di lettura del voto di ieri», afferma un vicino di casa di Grillo. «Beppe è una persona affettuosa che qui viene ma fa vita ritirata insieme alla sua famiglia, ogni tanto esce col cane ma lui e i suoi familiari non fanno vita di paese», racconta.

«Questo voto ha premiato il nostro lavoro in questi due anni», afferma Luca Romano segretario Pd di Quinto, Nervi e Sant’Ilario, spiegando che il Pd guida il municipio di Nervi del quale sant’Ilario è una frazione. Quanto alla strada contesa Romano riconosce che occorre un mix che consenta la costruzione della strada senza «aprire il portone alla speculazione edilizia». Una operazione che non può fare «sbraitando», afferma. Ma grillo è considerato un concittadino un po’ scomodo? «Si sa, lo spirito genovese non è molto incline alla visibilità eccessiva», replica avviandosi verso i festeggiamenti del Pd in piazza a Genova.

mader

La Stampa

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: