L’IMMUNITÀ PARLAMENTARE SECONDO I 5 STELLE

francesco-russo-matteoderricoIl senatore del Pd Francesco Russo punta il dito contro il Movimento 5 Stelle: 10 deputati sono a favore dell’immunità parlamentare e hanno proposto un emendamento per farla rimanere anche nel nuovo Senato post riforma. Il senatore lo fa giocando sul terreno di M5s, online, e precisamente nella sua pagina Facebook.

E accusa, documenti alla mano, dieci deputati del Movimento 5 Stelle compreso il capogruppo Buccarella di voler sopprimere proprio l’articolo che elimina l’immunità parlamentare dal Senato che verrà, quello alla cui riforma sta lavorando da mesi il governo di Matteo Renzi.

Nel primo documento, che Russo pubblica sulla bacheca in un secondo momento, viene presentata la proposta di legge senza emendamenti, ovvero con l’immunità di fatto revocata ai senatori. Nel secondo documento, invece, Russo presenta l’elenco dei parlamentari che hanno presentato emendamenti per sopprimere il testo e quindi ripristinare, di fatto, l’immunità.

Su Facebook lo stesso Russo attacca:
“Ci vuole coraggio. Per avere una faccia tosta come quella di Luigi Di Maio. Perchè se il capogruppo al Senato Se il capogruppo al Senato M5s Buccarella assieme a 10 senatori grillini presenta un emendamento per ristabilire l’immunità parlamentare forse significa che non c’è nulla di cui indignarsi. Forse non è un ‘oltraggio ai cittadini italiani’. Magari serve semplicemente ad evitare che – come insegnava Montesquieu qualche secolo fa – un potere dello Stato (quello legislativo) sia attaccabile o subordinato ad un altro (quello giudiziario)”..

“Una parolina – aggiunge – la vorrei dire anche a Paolo Romani (Forza Italia) il quale oggi sui giornali ha dichiarato che l’immunità ‘a noi non interessa, non abbiamo mai sollevato il problema’. Eppure potete leggere da soli i firmatari degli emendamenti volti a ristabilire l’immunità: c’è anche il nome di Paolo Romani. Per me questo è un modo di fare politica, subdolo, falso, senza dignità, tutto orientato al protagonismo personale piuttosto che all’interesse comune”.

mader

Blitz Quotidiano

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: