PER LA BEFANA NOGARIN PORTA IN GITA SUL BATTELLO ASSESSORI E CONSIGLIERI


Trent’anni fa, tre studenti e uno scultore ebbero l’idea di gettarci dentro tre teste che il mondo avrebbe attribuito alle mani e al genio di Modì: la Grande Beffa. A Venezia li avrebbero chiamati canali, a Milano navigli, ma a Livorno li chiamano da sempre fossi: ora il Comune vorrebbe che l’Unesco li riconoscesse patrimonio dell’umanità, insieme alle due Fortezze medicee.
 
Non è uno scherzo: il sindaco l’ha messo nero su bianco nell’e-mail che ha inviato agli assessori e ai consiglieri comunali per invitarli a fare un giro dei fossi nel giorno dell’Epifania. Tutti sul battello: il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali (quelli che hanno accettato l’invito) insieme alle rispettive famiglie, seguiti dalla Befana.
 
«Il sindaco Nogarin – si legge nella nota inviata a giunta e membri del consiglio alla vigilia del tour – vi comunica che il 6 gennaio si terrà una gita in battello alla quale siete invitati a partecipare assieme ai vostri familiari. Una piacevole occasione da trascorrere assieme, per ammirare la città dal “basso”, in quel contesto monumentale formato dai Fossi e dalle Fortezze medicee che potrebbe a breve venire riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità». Dice proprio così: “potrebbe”, “a breve”.
«Una valorizzazione – si legge ancora – alla quale tutti assieme, come amministrazione comunale, lavoreremo affinché possa diventare ulteriore occasione per la promozione turistica della nostra Livorno».

Fossi e fortezze (quella Nuova è comunale, l’altra è demaniale) patrimonio dell’umanità? Possibile? Nell’elenco italiano ci sono siti come Piazza dei Miracoli a Pisa, il centro storico di Firenze, Venezia e la sua Laguna, i Trulli di Alberobello, i Sassi di Matera, ma anche il complesso di ville e giardini medicei in Toscana o il paesaggio vitivinicolo del Piemonte.
 
Subito dopo il giro sui fossi Nogarin ha confermato: «Stiamo lavorando per poter avere un riconoscimento in merito ad alcune delle cose straordinarie che abbiamo a Livorno e che meritano una valorizzazione internazionale, che l’Unesco potrebbe dare».
 
Ma c’è già una richiesta formale in questo senso? «È in itinere – risponde Nogarin – stiamo facendo un percorso». Poi aggiunge: «È un’idea che abbiamo dibattuto in giunta, del resto fa parte anche del programma del Movimento. Vorremmo davvero avere questo riconoscimento. Ci sono punti del percorso lungo i fossi che fanno venire i brividi».
 
Per ora non risultano richieste ufficiali.
L’e-mail inviata ad assessori e consiglieri
Oggetto: Invito del Sindaco Nogarin a partecipare alla gita in battello per i Fossi Medicei

Carissimi membri della Giunta Comunale di Livorno,

Carissimi membri del Consiglio Comunale di Livorno,

Il Sindaco Nogarin vi comunica che domani, 6 gennaio 2014, si terrà una gita in battello ai quali, come membri della Giunta e del  Consiglio Comunale, siete invitati a partecipare, assieme ai vostri familiari.

Una piacevole occasione da trascorrere assieme, per  ammirare la città dal “basso”,  in quel contesto monumentale formato dai Fossi e dalle Fortezze Medicee, che potrebbe, a breve, venire riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Una valorizzazione alla quale tutti assieme, come Amministrazione Comunale, lavoreremo affinché possa diventare ulteriore occasione per la promozione turistica della nostra Livorno.

Siete quindi invitati a presentarvi alle 14.45, alla Cantina del Borgo San Jacopo, sugli Scali delle Pietre – la partenza avverrà alle 15 e durerà circa un’ora.

Il barcone può trasportare 50 persone.

Vi chiediamo quindi di confermare la vostra presenza, rispondendo a questo messaggio.

Eventualmente, in caso di un maggior numero di adesioni, sarà possibile organizzare per tempo un secondo giro.
 mader

Juna Goti, articolo cmpleto su: Il Tirreno
Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: